• HOME

  • AGGIORNAMENTI

Ricerca Aggiornamenti

algolia
Digitare il testo di ricerca e premere invio.

Aggiornamenti Pubblicazioni

AdE - Risposta ad interpello n. 562 del 27 novembre 2020

L’Agenzia delle Entrate, con risposta ad interpello n. 562 del 27 novembre 2020, ha fornito importanti chiarimenti in merito alla possibilità di accedere all’agevolazione fiscale del Superbonus 110%, ex artt. 119, comma 4, e 121 del Decreto Rilancio, in caso di interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica, con cambio di destinazione di uso, di una pertinenza censita nella categoria C/2 accorpata poi ad immobile censito nella categoria A/3.

Questo aggiornamento è disponibile in formato Portabile pdf

Opera a cui si riferisce questo aggiornamento

VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Revoca della patente per il soggetto sottoposto a misure di prevenzione

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 26391 del 9 novembre 2020, ha chiarito che, anche a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 99 del 2020 – la quale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 120, comma II, C.d.S., nella parte in cui dispone che il prefetto “provvede”, invece che “può provvedere”, alla revoca della parte di guida nei confronti dei soggetti che sono o sono stati sottoposti a misure di prevenzione ai sensi del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione –, la revoca della patente costituisce espressione dell’esercizio, non di discrezionalità amministrativa, ma di un potere che non degrada e non affievolisce la posizione di diritto soggettivo del privato.

Questo aggiornamento è disponibile in formato Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

EMERGENZA COVID-19: Decreto Ristori Ter

Con il Decreto Legge n. 154 del 23 novembre 2020, c.d. Decreto Ristori ter, sono state introdotte nuove misure finanziarie per fronteggiare l’ancora attuale emergenza epidemiologica da Covid-19 ed arginare gli effetti economici delle recenti misure restrittive.

Questo aggiornamento è disponibile in formato Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Incumulabilità tra rendita assicurativa e risarcimento del danno dovuto dal terzo

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 24633 del 5 novembre 2020, ha chiarito che la surrogazione impedisce che il danneggiato possa cumulare, per lo stesso danno, la somma già riscossa a titolo di rendita assicurativa con l’intero importo del risarcimento del danno dovutogli dal terzo e di conseguire, così, due volte la riparazione del medesimo pregiudizio subito. Le somme attribuite dal danneggiato dall’assicuratore sociale a titolo di indennità per l’invalidità civile permanente, infatti, devono essere detratte dall’ammontare del danno riconosciuto in favore di quest’ultimo e posto a carico del danneggiante e del suo assicuratore per la responsabilità civile.

Questo aggiornamento è disponibile in formato Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

La video udienza nel processo tributario

L’articolo 27 del D.L. 137/2020 (cd. Decreto Ristori), al fine di fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha introdotto disposizioni tecnico-operative riguardanti lo svolgimento delle udienze, anche da remoto, nell'ambito del processo tributario.

Questo aggiornamento è disponibile in formato Portabile pdf


VAI ALL'AGGIORNAMENTO

Aggiornamenti Pubblicazioni

Aggiornamenti al 30/11/2020
1504

Scarica la nostra APP

Scarica la nostra APP e riceverai in tempo reale le notifiche degli aggiornamenti.

Come scaricare gli aggiornamenti

Oltre al libro forniamo sempre aggiornamenti e/o integrazioni per tenere aggiornato il professionista.

L'area aggiornamenti è una sezione del nostro portale dedicata ai nostri clienti che hanno comperato una nostra opera editoriale.

Gli aggiornamenti sono offerti gratuitamente ai nostri iscritti. Peranto, per poter scaricare i contenuti bisogna registrarsi con il codice di registrazione che viene fornito insieme all'opera all'interno del plico consegnato dal corriere.

Per visualizzare un esempio di una nostra "Lettera con Codice di Registrazione"...