Il Decreto Ministeriale 2 settembre 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 novembre 2019 (Serie Generale n. 258), istituisce il sistema informativo del Reddito di Cittadinanza (RdC), come previsto dall’art. 6, comma 1, del decreto-legge n. 4/2019. Funzione del sistema informativo è quella di garantire il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni ed, in particolare, di consentire l’attivazione e la gestione dei Patti per il lavoro e dei Patti per l’inclusione sociale da parte rispettivamente dei servizi per il lavoro e dei servizi competenti per il contrasto alla povertà dei comuni. Nello specifico, nell’ambito del predetto sistema informativo, sono previste due piattaforme per la gestione dei percorsi di reinserimento lavorativo o di inclusione sociale: a) la piattaforma digitale del RdC per il Patto per il lavoro – istituita presso l’ANPAL – per consentire l’attivazione e la gestione dei predetti Patti e supportare la realizzazione di percorsi personalizzati di accompagnamento all’inserimento lavorativo; b) la piattaforma digitale del RdC per il Patto di inclusione sociale – istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – per il coordinamento dei servizi competenti per il contrasto alla povertà dei comuni, in forma singola o associata, al fine di supportare la realizzazione di percorsi personalizzati di accompagnamento all’inclusione sociale e per finalità di verifica del possesso dei requisiti da parte dei beneficiari.
Questo aggiornamento è disponibile in formato Portabile pdf