Il 2026 si presenta, dal punto di vista fiscale, come un anno ricco di novità.
La Legge di Bilancio 2026 (Legge n. 199/2025) ha introdotto molte norme che incidono notevolmente sulla fiscalità.
Tra queste, meritano particolare attenzione:
– la riduzione dell’aliquota media IRPEF che passa dal 35% al 33%, con benefici per i redditi fino a 200.000 euro;
– la nuova rottamazione delle cartelle (rottamazione quinquies) per i carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023;
– la conferma delle detrazioni per i bonus edilizi, nelle stesse misure del 2025;
– la stretta sulla tassazione per banche ed assicurazioni;
– la revisione della tassazione sulla previdenza complementare;
– la nuova edizione dell’iperammortamento;
– l’estensione delle agevolazioni per la ZES Unica e quella in agricoltura;
– la riapertura della possibilità di assegnare i beni ai soci e di estromettere, da parte delle imprese individuali, i beni strumentali;
– l’aumento al 21% della aliquota per la rivalutazione delle partecipazioni;
– la stretta sugli affitti brevi con la riduzione a due appartamenti del limite oltre il quale si configura l’attività d’impresa.
A tutto ciò si aggiunge il cammino della Riforma fiscale che è già a buon punto con il varo di molte norme che hanno ridisegnato importanti ambiti della fiscalità con particolare riferimento alla tassazione delle persone fisiche e delle imprese.
È dunque evidente che l’esigenza di aggiornarsi, specie tra i professionisti che si occupano della materia fiscale, è sempre più sentita.
Questo Manuale nasce proprio per soddisfare questo bisogne: fornire uno strumento estremamente operativo, chiaro e aggiornato che possa costituire una sorta di bussola per orientarsi nel mondo della fiscalità.
La struttura è semplice, ma al tempo stesso, completa. Per ogni argomento trattato si evidenzino:
• le fonti normative;
• l’inquadramento generale;
• l’operatività;
• le FAQ più comuni.
In questo modo, il lettore troverà sempre le risposte ai suoi dubbi su come è cambiato, nel 2026, il Fisco italiano.
Il volume è aggiornato con le novità correttive della Legge di bilancio di cui al D.L. 27 marzo 2026, n. 38.Saverio Cinieri. Dottore Commercialista e revisore contabile, si occupa, in qualità di titolare dello Studio Tributario Cinieri, principalmente di consulenza fiscale e aziendale.
Svolge, da circa 30 anni, un’intensa attività di pubblicista collaborando con le più importanti case editrici nazionali e partecipando, in qualità di relatore, a convegni e seminari.
È autore di centinaia di interventi sulle più prestigiose riviste professionali ed ha pubblicato numerosi volumi in materia fiscale ed aziendale.
È componente della Commissione Nazionale “ADR e composizione negoziata” in seno al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nonché componente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili della provincia di Brindisi.
In passato ha collaborato, per vari anni come collaboratore esterno, presso le Direzioni Centrali dell’Agenzia delle Entrate, è stato componente del comitato scientifico della Scuola di alta formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili – SAF PUGLIA, ha ricoperto il ruolo di docente incaricato di Diritto Tributario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e ha prestato la propria opera presso un primario studio legale tributario appartenente al network Ernst & Young, occupandosi di consulenza fiscale sia a livello nazionale che internazionale.
Collana tributaria: SAGGI DI DIRITTO TRIBUTARIO, AMMINISTRATIVO E DELL’ECONOMIA A cura di Antonio Felice Uricchio, Gennaro Terracciano, Francesco Fimmanò
I titoli della ‘Collana’
€59.90
Libro: