L’opera contiene una disamina completa sulla volontaria giurisdizione alla luce delle più recenti novità giurisprudenziali, con particolare riferimento alle prassi applicative intervenute dopo la diffusione del Covid-19.Il volume analizza con taglio pratico e operativo le tematiche sostanziali e processuali relative alla protezione dei soggetti “fragili”, privi in tutto o in parte della capacità di agire.
Gli autori illustrano l’ambito applicativo dell’amministrazione di sostegno e il relativo procedimento con particolare riferimento alla nomina, ai poteri e ai doveri dell’amministratore, il tutto senza trascurare le differenze con gli istituti dell’interdizione e inabilitazione. Importante rilevo assume l’analisi degli aspetti legati alla gestione patrimoniale, ai trattamenti sanitari e alla assistenza e rappresentanza del beneficiario. A ciò si aggiunge l’esame della casistica più frequente inerente al regime di validità di atti come il matrimonio, la separazione personale, il divorzio, il testamento e le donazioni compiuti dalla persona in regime di tutela.
Il testo è corredato da un formulario, schemi e modelli di pronta utilità per avvocati, amministratori di sostegno e operatori sociali.
Nicola Frivoli
Avvocato del Foro di Bari, svolge attività di consulenza legale nelle materie del diritto civile. Per oltre dieci anni ha ricoperto l’incarico di Giudice Onorario presso i Tribunali di Bari e di Trani. Cultore della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari è attualmente docente presso la Scuola Forense
Barese. Autore di opere monografiche pubblicate da case editrici di rilevanza nazionale, è una delle firme dell’inserto “L’Economia” del Corriere della Sera.
Maurizio Tarantino
Avvocato del Foro di Bari, svolge attività di consulenza legale con particolare interesse nelle materie di diritto civile e di famiglia. Esperto in diritto condominiale e delle locazioni, articolista giuridico, autore e curatore di importanti opere per alcune delle più importati case editrici del settore, collabora su tematiche giuridiche con diverse riviste e siti specializzati.