Successioni e Donazioni

Casi e questioni. (Opera aggiornata alla sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 25021 del 7 ottobre 2019)
  • 67_successioni_e_donazioni.png

    L’opera si presenta come una guida completa per il professionista alle prese con le molteplici problematiche presenti nella materia delle successioni e delle donazioni. Gli autori offrono una lettura sistematica della normativa successoria alla luce delle più recenti pronunce e della giurisprudenza di merito e di legittimità.

    Il testo è corredato da approfondimenti tematici e da una dettagliata analisi sugli aspetti legati alla chiamata, all’accettazione e alla rinuncia dell’eredità, oltreché a un quadro completo sui rimedi posti a tutela della legittima.

    Tra i tanti argomenti trattati spiccano le novità riguardanti: la successione transfrontaliera, il certificato successorio europeo, la successione telematica e il testamento biologico, ancora oggi al centro del dibattito giuridico.

    Il volume si chiude con l’esame delle varie tipologie di donazione e dei principi generali della divisione testamentaria, oggetto di una recente pronuncia delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione.

  • man

    Nicola Frivoli. Avvocato del Foro di Bari, svolge attività di consulenza legale nelle materie del diritto civile. Per oltre dieci anni ha ricoperto l’incarico di Giudice Onorario presso i Tribunali di Bari e di Trani. Cultore della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari è attualmente docente presso la Scuola Forense Barese. Autore di opere monografiche pubblicate da case editrici di rilevanza nazionale, è una delle firme dell’inserto “L’Economia” del Corriere della Sera.

    Maurizio Tarantino. Avvocato del Foro di Bari, svolge attività di consulenza legale con particolare interesse nelle materie di diritto civile e di famiglia. Esperto in diritto condominiale e delle locazioni, articolista giuridico, autore e curatore di importanti opere per alcune delle più importati case editrici del settore, collabora su tematiche giuridiche con diverse riviste e siti specializzati.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Successioni e Donazioni
  • Sottotitolo: Casi e questioni. (Opera aggiornata alla sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 25021 del 7 ottobre 2019)
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Nicola Frivoli - Maurizio Tarantino
  • Anno pubblicazione: Ottobre 2019
  • Libro in brossura: 872 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...