Legge di Bilancio 2020

  • 70_legge_di_bilancio_2020.png

    L’opera si prefigge lo scopo di rendere in modo chiaro ed agevole la lettura delle norme contenute nella Legge di bilancio 2020. Sul versante fiscale la legge di bilancio contiene tante novità e alcune proroghe tra cui: il nuovo bonus facciate, la detrazione per recupero edilizio, il bonus arredo e l’eco-bonus.

    Gli autori, nell’offrire una panoramica sulla finanziaria, analizzano in modo dettagliato le disposizioni inerenti alla tassazione come: le modifiche al regime forfettario, la plastic e la sugar tax, l’imposta sui servizi digitali, le modifiche alla cedolare secca e le misure per favorire gli strumenti di pagamento elettronici.

    A ciò si aggiunge una disamina sulle misure di sostegno alle imprese: fringe benefit, il ripristino dell’ACE e abrogazione della mini-IRES, la deducibilità degli immobili strumentali nella nuova IMU e il credito d’imposta per gli investimenti in nuovi beni strumentali.

    Il volume di pronta consultazione è pensato da professionisti per i professionisti, per delineare le possibili soluzioni operative da adottare al fine di consigliare i contribuenti, siano essi lavoratori o imprenditori.

  • man

    MASSIMILIANO FERRARI - laureato in Economia e Commercio presso l’Università “Luigi Bocconi” col massimo dei voti. Specialista in gestione societaria, consulente fiscale e revisore dei conti. È stato Presidente della Commissione contenzioso dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lecco. Mediatore abilitato e formatore per associazioni di categoria, enti e aziende, svolge la propria attività a livello nazionale presso vari organismi di mediazione e società di formazione. Dal 2013 è socio fondatore dello Studio Ferrari & Associati di Lecco. Relatore e docente a convegni, corsi e master in materia di contenzioso tributario e mediazione civile e commerciale. Autore con Zaira Pagliara dell’opera “Mediazione civile e tributaria a confronto” (Editrice Ad Maiora, 2016), ha curato con Mauro Panzeri il volume “Contraddittorio preventivo e accertamento con adesione”, (Editrice Ad Maiora, 2017); con Luca Brenna e Marco Milani, autore dell’opera “Il Processo Tributario Telematico. Professionisti e Innovazione Digitale”, (Ad Maiora 2.0, 2017); con Armando Dragoni, autore dell’opera “La Legge di Bilancio 2018. Le novità fiscali tra opportunità, agevolazioni e occasioni mancate” (Duepuntozero, 2018). Autore delle opere “Il check up fiscale e gli strumenti di prevenzione e gestione del contenzioso tributario” (Duepuntozero, 2018) e “La fatturazione elettronica” (Duepuntozero, 2019).

    ARMANDO DRAGONI - Dottore commercialista e consulente fiscale, si occupa di gestione ordinaria e straordinaria di imprese artigiane, curando altresì le operazioni di passaggio generazionale dell’azienda. Responsabile fiscale della Confartigianato Imprese di Lecco, cura la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori in ambito fiscale. Collabora, inoltre, con gli organi associativi regionali e nazionali per promuovere e tutelare gli interessi della piccola impresa artigiana, partecipando alle attività di revisione degli Studi di Settore.

    Le collaborazioni alla “Legge di Bilancio 2020” coinvolgono M. Bonaventura, E. Citterio, E. Mengozzi, L. Parisi, E. Rigamonti, L. Rizzi, M. Rossi. Alla realizzazione dell’opera hanno collaborato legali, dottori commercialisti, consulenti aziendali e professionisti specializzati per ciascun ambito d’intervento.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Legge di Bilancio 2020
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Massimiliano Ferrari, Armando Dragoni
  • Anno pubblicazione: Febbraio 2020
  • Libro in brossura: 480 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...