L’Assicurazione della R.C. Auto tra tecnica, diritto e giurisprudenza

La polizza, le responsabilità, i danni risarcibili
  • 71_l_assicurazione_della_r_c__auto_tra_tecnica__diritto_e_giurisprudenza.png

    Il volume, aggiornato alle ultime novità legislative introdotte dal decreto milleproroghe (“RC auto familiare”), esamina tutti gli aspetti della responsabilità civile automobilistica.

    L’opera contiene un’analisi sugli aspetti del contratto assicurativo: a partire dalla fase precontrattuale (evidenziando gli obblighi informativi posti a carico degli intermediari e delle imprese assicuratrici, la tutela del consumatore e il sistema sanzionatorio), sino alla conclusione del contratto (trattando il tema delle clausole e delle azioni di rivalsa, di surroga e di regresso). A ciò si aggiunge una ricognizione puntuale sui danni risarcibili alla persona, ai veicoli e ai criteri di liquidazione del danno patrimoniale e non patrimoniale con particolare attenzione al difficile rapporto tra indennizzo e risarcimento.

    L’autore dedica inoltre una approfondita disamina sugli aspetti dell’accertamento dei danni, dello spinoso tema del valore probatorio della scatola nera e della cessione del credito, anche alla luce dei più recenti arresti della giurisprudenza di merito e di legittimità.

  • man

    Pasquale Santoro, laureato in giurisprudenza e in scienze economiche, esercita la professione di avvocato civilista. Giudice onorario presso il Tribunale di Bari, è formatore in diritto e tecnica delle assicurazioni. Autore di pubblicazioni in materia di responsabilità civile e diritto delle assicurazioni, collabora con il “Foro Italiano” e “Danno e Responsabilità”. Di recente ha pubblicato con La Tribuna “Le nuove norme sulle assicurazioni R.C.A.” (2017) e con Aracne “Natura extracontrattuale del danno ambientale e garanzia assicurativa” (2016).

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: L’Assicurazione della R.C. Auto tra tecnica, diritto e giurisprudenza
  • Sottotitolo: La polizza, le responsabilità, i danni risarcibili
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Pasquale Santoro
  • Anno pubblicazione: Marzo 2020
  • Libro in brossura: 648 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...