La Legge di Bilancio 2021 tra novità, proroghe e incentivi

  • 88_la_legge_di_bilancio_2021.png

    Complice l’emergenza legata al Covid-19, anche quest’anno la legge di bilancio si presenta come un contenitore ricco di novità, proroghe, incentivi ed esoneri.

    A ciò si aggiungono i provvedimenti contenuti nel “Decreto Milleproroghe” e nel “Decreto Ristori” che come i pezzi di un puzzle, rendono difficile la costruzione del quadro normativo in vigore. Questa guida, pertanto, si prefigge lo scopo di rendere in modo chiaro ed agevole la lettura delle norme contenute nella legge di bilancio e delle disposizioni ad essa legate.

    Il volume contiene un’analisi sulle misure a sostegno di lavoratori e imprese tra cui spiccano: la detrazione ai percettori di reddito di lavoro dipendente, gli sgravi contributivi per l’assunzione di donne e giovani under 35, gli esoneri contributivi per i lavoratori autonomi, la proroga della CIG Covid, il contratto di espansione interprofessionale e l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO). Mentre per quanto riguarda l’ambito fiscale, gli autori passano in rassegna le agevolazioni IVA, la riduzione di IMU e TARI per gli immobili destinati alle attività turistiche e alberghiere e la semplificazione dei documenti IVA, senza escludere un approfondimento sul superbonus 110%, il bonus mobili, il bonus verde e il bonus idrico.

    L’opera tiene conto anche delle misure di sostegno alle imprese come il credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali e gli investimenti in ricerca e sviluppo.

  • man

    Massimiliano Ferrari, laureato in Economia e Commercio presso l’Università “Luigi Bocconi” col massimo dei voti. Specialista in gestione societaria, consulente fiscale e revisore dei conti. È stato Presidente della Commissione contenzioso dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lecco. Mediatore abilitato e formatore per associazioni di categoria, enti e aziende, svolge la propria attività a livello nazionale presso vari organismi di mediazione e società di formazione. Dal 2013 è socio fondatore dello Studio Ferrari & Associati di Lecco. Relatore e docente a convegni, corsi e master in materia di contenzioso tributario e mediazione civile e commerciale.

    Autore con Zaira Pagliara dell’opera “Mediazione civile e tributaria a confronto” (Editrice Ad Maiora, 2016), ha curato con Mauro Panzeri il volume “Contraddittorio preventivo e accertamento con adesione”, (Editrice Ad Maiora, 2017); con Luca Brenna e Marco Milani, autore dell’opera “Il Processo Tributario Telematico - Professionisti e Innovazione Digitale”, (Ad Maiora 2.0, 2017); con Armando Dragoni, autore dell’opera “La Legge di Bilancio 2018. Le novità fiscali tra opportunità, agevolazioni e occasioni mancate” (Duepuntozero, 2018). Autore delle opere “Il check up fiscale e gli strumenti di prevenzione e gestione del contenzioso tributario” (Duepuntozero, 2018) e “La fatturazione elettronica” (Duepuntozero, 2019). Per l’Editore Duepuntozero pubblica, inoltre, “Legge di Bilancio 2019 - Novità fiscali, strategie e opportunità” e “Legge di Bilancio 2020”.

    Hanno collaborato alla realizzazione dell’opera:

    Avv. Caterina Biafora

    Dott. Michele Bonaventura

    Dott. Luca Brenna

    Dott.ssa Francesca Orietti

    Dott. Andrea Rampoldi

    Dott.ssa Elisabetta Riva

    Avv. Luca Tantalo

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: La Legge di Bilancio 2021 tra novità, proroghe e incentivi
  • Curatore/i: Massimiliano Ferrari
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: AA. VV.
  • Anno pubblicazione: Marzo 2021
  • Libro in brossura: 352 pagine
  • ISBN: 9788833270548

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...