La Gestione dei Rapporti di Lavoro ai tempi del Coronavirus

  • 73_la_gestione_dei_rapporti_di_lavoro_ai_tempi_del_coronavirus.png

    L’opera si presenta come una guida pratica e completa su tutte le tematiche che riguardano la gestione dei rapporti di lavoro in seguito all’attuazione dei provvedimenti per il contenimento del Covid-19. Gli autori esaminano in modo dettagliato la disciplina emergenziale del diritto del lavoro contenuta nel decreto legge “Cura Italia” tra cui spiccano le disposizioni in materia di ammortizzatori sociali, congedi e indennità, smart working semplificato e contributi a sostegno delle imprese.

    Il volume contiene una disamina sulla nuova normativa in tema di cassa integrazione ordinaria e cassa integrazione in deroga, sulla nuova disciplina dell’assegno ordinario e sugli assegni erogati dai fondi bilaterali, sulle nuove modalità di fruizione dei permessi per la legge 104, sulle indennità a favore dei lavoratori agricoli, stagionali, del turismo e dello spettacolo oltreché per i liberi professionisti e i lavoratori autonomi.

    Particolare attenzione è riposta sulle peculiarità contenute nella normativa in materia di sicurezza sul lavoro, sul nuovo documento di valutazione del rischio (DVR), sugli obblighi di sanificazione e di precauzione personale, sui dispositivi di protezione individuale e sulla gestione degli spazi in azienda.

    L’opera si chiude con gli aspetti afferenti alla sospensione delle procedure di riduzione del personale e dei licenziamenti.

    Il volume è corredato da modelli di istanze, da un formulario e dai più recenti messaggi e circolari dell’INPS e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

  • man

    Prefazione del Prof. Nicola De Marinis, Consigliere di Cassazione, Sezione Lavoro

    Giuseppe Colucci, laureato nel 2001 presso l’Università degli Studi di Bari e specializzato in diritto del lavoro nel medesimo ateneo; nel 2003 si abilita alla professione di consulente del lavoro e nel 2004 consegue il titolo di avvocato, iniziando una proficua collaborazione con noti studi associati di Milano.

    Specialista in diritto del lavoro, è consulente di aziende italiane e multinazionali in ambito giudiziale e stragiudiziale in materia di contratti di lavoro, procedimenti disciplinari, licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti d’azienda, due diligence, sicurezza del lavoro, implementazione dei modelli di organizzazione ed appalti.

    Presidente di Labor Network, membro dell’Associazione Giuslavoristi Italiani, è altresì responsabile della Confederazione Italiana delle libere professioni della Lombardia. Collaboratore del Sole 24 Ore, cura la redazione di articoli in materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale. Dal 2016 è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti. Autore del volume Manuale pratico di diritto del lavoro (Ad Maiora 2.0 - 2017) e Il Decreto Dignità (Duepuntozero, 2018).

    Fabio Petracci, è titolare dello studio legale associato “Petracci-Marin” con sede in Trieste. Specializzato in diritto del lavoro e del pubblico impiego, è cultore della materia presso l’Università degli studi di Trieste. Consulente in ambito nazionale di diverse organizzazioni sindacali, ricopre la carica di Presidente del Centro Studi “Corrado Rossitto” della Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali. Autore di numerosi saggi di diritto del lavoro, ha al suo attivo numerose collaborazioni con riviste a livello nazionale. Tra le ultime pubblicazioni: Reddito di Cittadinanza (Duepuntozero, 2019) e Previdenza Sociale e Lavoro. Il nuovo sistema pensionistico: tutele e contenzioso (Duepuntozero, 2019).

    Francesco Battaglia, dottore in giurisprudenza. Si è laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in diritto del lavoro intitolata I rapporti di lavoro e la struttura del datore ‘informatico’ che lo ha portato ad approfondire le questioni giuridiche relative al corretto inquadramento e alle tutele dei lavoratori della cosiddetta gig economy. Attualmente collabora all’interno dello studio legale “Lavoro Lex” di Milano.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: La Gestione dei Rapporti di Lavoro ai tempi del Coronavirus
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Giuseppe Colucci, Fabio Petracci, Francesco Battaglia
  • Anno pubblicazione: Aprile 2020
  • Libro in brossura: 432 pagine
  • 0 Aggiornamenti (clicca qui):

    Al momento non sono disponibili aggiornamenti per questa pubblicazione.

    Se sei un cliente registrato al nostro portale, riceverai notifiche quando saranno disponibili.


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...