I TRIBUTI LOCALI

Opera aggiornata al D.L. 14 agosto 2020, n. 104 convertito con modifiche dalla L. 13 ottobre 2020, n. 126 e al D.L. 20 ottobre 2020, n. 129 recante “Disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale”
  • 81_i_tributi_locali.png

    L’ordinamento tributario del nostro Paese è connotato da una legislazione complessa e alquanto farraginosa che non ha risparmiato il sistema dei tributi locali.

    L’opera si prefigge lo scopo di rendere in modo chiaro ed agevole la disciplina dei tributi locali da sempre caratterizzata dalla introduzione di tasse, imposte e canoni di vario genere. Gli autori analizzano in modo dettagliato i più recenti interventi normativi in tema di Imu e Tari e delle altre entrate locali come Tosap, Cosap, imposte di scopo, contributo di soggiorno e di sbarco nonché di addizionali comunali Irpef.

    A ciò si aggiunge una disamina sulle novità introdotte dal D.L. 104/2020 (c.d. “decreto agosto”) convertito con modifiche dalla Legge 13 ottobre 2020, n. 126, e dal D.L. 20 ottobre 2020, n.129, contenenti misure per fronteggiare l’emergenza COVID-19, con cui sono state introdotte varie disposizioni di natura tributaria, con riferimento all’esonero e alla sospensione del versamento delle imposte.

  • man

    Maurizio Villani - Avvocato cassazionista. Specializzato in Diritto Tributario e Penale-Tributario, è relatore in vari convegni nazionali. Docente nei Corsi di Perfezionamento giuridico biennale ad indirizzo teorico-pratico per gli avvocati, è cultore della materia in Diritto Processuale Tributario presso la Libera Università Internazionale Ricerca Scientifica di Roma. Promotore della riforma della giustizia tributaria sin dal 2000, è anche autore di due disegni di legge oggi al vaglio del Senato. Nel 2016 è stato insignito del Premio Barocco Nazionale per “il fondamentale contributo scientifico nell’ambito della riforma del nuovo processo tributario”. Collabora con numerose riviste tra cui: Il Sole 24 ore, il Corriere Tributario e il portale Il Tributario di Giuffrè Francis Lefebvre. È autore di diversi testi in materia di contenzioso tributario.

    Lucia Morciano - Avvocato tributarista. Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, ha conseguito il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso il medesimo ateneo. Ha, altresì, svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Lecce e il tirocinio formativo presso il Tribunale di Lecce. Attualmente collabora con lo studio tributario “Villani” per cui redige pareri ed articoli in materia fiscale e tributaria.

    Alessandro Villani - Avvocato tributarista. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università del Salento. Dopo aver svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Lecce ha conseguito il titolo di Avvocato. Attualmente collabora con lo studio tributario “Villani” per cui redige pareri ed articoli in materia fiscale e tributaria.

    Federica Attanasi - Avvocato tributarista. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, ha espletato la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Lecce; successivamente, ha svolto il tirocinio formativo presso il Tribunale di Lecce. Attualmente collabora con lo studio tributario “Villani” per cui redige pareri ed articoli in materia fiscale e tributaria.

    Antonella Villani - Avvocato tributarista. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università del Salento. Ha espletato la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Lecce e successivamente ha svolto il tirocinio formativo presso il Tribunale di Lecce. Attualmente collabora con lo studio tributario “Villani” per cui redige pareri ed articoli in materia fiscale e tributaria.

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: I TRIBUTI LOCALI
  • Sottotitolo: Opera aggiornata al D.L. 14 agosto 2020, n. 104 convertito con modifiche dalla L. 13 ottobre 2020, n. 126 e al D.L. 20 ottobre 2020, n. 129 recante “Disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale”
  • Editore: EDIZIONIDUEPUNTOZERO
  • Autore: Maurizio Villani
  • Anno pubblicazione: Novembre 2020
  • Libro in brossura: 544 pagine
  • ISBN: 9788833270364

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...