• HOME

  • PUBBLICAZIONI
  • I nuovi profili della responsabilità genitoriale: diritti, doveri e tutele

I nuovi profili della responsabilità genitoriale: diritti, doveri e tutele

Opera aggiornata alla legge 19 luglio 2019, n. 69 c.d. Codice Rosso
  • 66_i_nuovi_profili_della_responsabilità_genitorialeç_diritti__doveri_e_tutele.png

    Il diritto di famiglia rappresenta la branca del diritto più in linea con i mutamenti della società contemporanea.

    Le recenti riforme hanno infatti comportato una radicale rivisitazione dei tradizionali istituti del matrimonio e della filiazione.

    L’autrice esaminai nuovi riferimenti normativi legati al tema della filiazione, della responsabilità genitoriale e della continuità affettiva, anche alla luce delle più recenti pronunce della giurisprudenza nazionale e sovranazionale.

    Il volume contiene altresì una attenta analisi sul tema dei diritti e dei doveri dei genitori nei confronti dei figli, nati dentro e fuori dal matrimonio, oltreché dei casi di limitazione, decadenza e reintegrazione della responsabilità genitoriale.

    A ciò si aggiunge un approfondimento sull’affidamento e sull’obbligo di mantenimento dei figli – sia minorenni che maggiorenni – in seguito allo scioglimento del vincolo coniugale, dell’unione civile o della famiglia di fatto.

    Tra i tanti argomenti trattati: affido condiviso e collocamento per tempi paritetici, la sindrome da alienazione parentale, gli obblighi di mantenimento da parte degli ascendenti, le spese straordinarie e i protocolli dei tribunali, il diritto all’ascolto del minore, l’affidamento ai servizi sociali, il riparto di competenza tra giudice ordinario e minorile.

    Infine, grande attenzione è rivolta alle procedure di adozione nazionale ed internazionale, con riferimento alle fattispecie dell’affidamento preadottivo, all’adozione da parte dei single e da parte di coppie dello stesso sesso.

    L’opera è aggiornata alla legge sulla violenza domestica e di genere (c.d. Codice Rosso), in vigore dall’8 agosto 2019.

  • man

    Maddalena Petronelli, avvocato cassazionista. Presidente della sede territoriale di Trani della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, esercita nel campo del diritto civile, occupandosi in particolare di diritto dei minori e della famiglia. Esperta di diritto fallimentare e di procedure esecutive, ricopre incarichi di curatrice e delegata alle vendite presso il Foro di appartenenza. Autrice del volume “Il nuovo diritto di famiglia: matrimonio, unioni civili e convivenze di fatto” (Ad Maiora 2.0 - 2016). Tra le sue pubblicazioni: “Gli strumenti telematici nelle procedure esecutive immobiliari” (Ad Maiora 2.0 - 2017), “Gli aspetti patrimoniali della crisi familiare” (Duepuntozero - 2018), “Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza” (Duepuntozero - 2019).

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: I nuovi profili della responsabilità genitoriale: diritti, doveri e tutele
  • Sottotitolo: Opera aggiornata alla legge 19 luglio 2019, n. 69 c.d. Codice Rosso
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Maddalena Petronelli
  • Anno pubblicazione: Settembre 2019
  • Libro in brossura: 496 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...