Codice Civile e Leggi Complementari

EDIZIONE 2020 - Codice Superiore per la professione e i concorsi
  • 75_codice_civile_e_leggi_complementari.png

    Il Codice Civile e Leggi complementari, è il Codice Superiore per la professione e i concorsi, edizione aggiornata, completa di annotazioni giurisprudenziali, frutto di attenta disamina delle novità legislative introdotte, strumento indispensabile per avvocati, magistrati, studenti e concorsisti, nonchè per le applicazioni professionali e per la redazione di atti e pareri.

    Tra gli aspetti qualificanti il codice introduce il commento alle norme rilevanti e l’aggiornamento giurisprudenziale al 2020 e si presenta quale opera rigorosa, completa di indice analitico-alfabetico - che favorisce la consultazione con il rinvio meticoloso agli articoli del codice - e di un indice generale che rende immediatamente disponibile l’intera struttura del volume attraverso una rappresentazione chiara e semplificata.

    L’opera contiene il commento alle norme rilevanti e la giurisprudenza aggiornata al 2020; predispone l’inserimento delle tecniche di tutela (prescrizione, forma domanda, rito); include schemi e formulari e l’ampio apparato delle leggi complementari in materia di: accesso agli atti - adozione - ambiente - assegno bancario - assicurazioni - banche - cambiali - consumatore - diritto d’autore - divorzio - edilizia ed urbanistica - espropriazioni - fallimento e procedure concorsuali - intermediazione finanziaria - lavoro e previdenza - locazione - mediazione - negoziazione assistita - privacy - salute - sovraindebitamento - trasporto - unioni civili. Include, infine, il codice deontologico forense e le tabelle del contributo unificato.

  • man

    Roberto Francesco Iannone, avvocato del Foro di Bari svolge la propria attività professionale in ambito civile e penale, occupandosi in particolare di responsabilità sanitaria e diritto ambientale. Dottore di ricerca in Diritto ed Economia dell'ambiente presso l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. È stato cultore della materia presso il Dipartimento di Diritto Privato della Facoltà di Giurisprudenza di Bari.

    Tra le numerose pubblicazioni in ambito scientifico:

    Omessa o tardiva diagnosi prenatale: profili risarcitori, Milano, Giuffrè, 2016; Gli incerti confini del sistema risarcitorio dopo le Sezioni Unite, il contrasto giurisprudenziale sul danno alla persona, in «Nuova Rassegna di Legislazione, Dottrina e Giurisprudenza», 2009, n. 13-14, Firenze, p. 1586 ss.; Disastro ambientale, va risarcito il timore di ammalarsi: nuove conferme sull’autonomia ontologica del danno morale sul danno biologico all’indomani delle Sezioni Unite, nota a Cass., 13 maggio 2009, n. 11059, in «Diritto e giurisprudenza agraria, alimentare e dell’ambiente», 2010, n. 2, Roma, p. 111; Nesso causale: alla ricerca di un modello unitario (rilievi critici), nota a Cass., 30 ottobre 2009, n. 23059, in «La Responsabilità civile», 2010, n. 8, UTET, Torino, p. 606; La cura del paziente e l’acquisizione del consenso informato: la Cassazione estende l’obbligo di informazione alle variazioni effettuate nel corso dell’intervento chirurgico, nota a Cass., 2 luglio 2010, n. 15698, in «Giustizia civile», 2011, n. 2, Milano, p. 171; Il confine tra soggetto e persona nella legalità costituzionale: la soggettività del concepito e il diritto a nascere sano, nota a Cass., 31 marzo 2009, n. 7875, in «Rassegna di diritto civile», 2011, n. 1, Napoli, p. 603. 23. Con Duepuntozero editore, 2017, pubblica il volume La responsabilità medica dopo la riforma Gelli-Bianco (legge 24/2017).

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Codice Civile e Leggi Complementari
  • Sottotitolo: EDIZIONE 2020 - Codice Superiore per la professione e i concorsi
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Roberto Francesco Iannone
  • Anno pubblicazione: Luglio 2020
  • Libro in brossura fresata: 1672 pagine
  • 0 Aggiornamenti (clicca qui):

    Al momento non sono disponibili aggiornamenti per questa pubblicazione.

    Se sei un cliente registrato al nostro portale, riceverai notifiche quando saranno disponibili.


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...