Aspetti Processuali della Crisi Familiare

  • 78_aspetti_processuali_della_crisi_familiare.png

    L’opera contiene una completa disamina sugli aspetti processuali del diritto di famiglia, aggiornata alle novità sulle misure di contenimento al Covid-19.

    Il volume, senza tralasciare le tematiche sostanziali, analizza tutti i procedimenti connessi alla crisi delle relazioni familiari, delle unioni civili e delle famiglie di fatto.

    L’autrice ripercorre con taglio pratico e operativo tutte le tappe dei giudizi di separazione e di divorzio: dalla fase di cognizione all’esecuzione dei provvedimenti del giudice, con particolare attenzione all’ammissione, assunzione ed efficacia probatoria dei moderni strumenti di derivazione informatica (tra cui messaggi di posta elettronica, sms e chat di WhatsApp) e all’utilizzo degli strumenti di accertamento dei redditi e del patrimonio.

    Tra le questioni trattate spiccano i procedimenti per la soluzione delle controversie tra genitori nell’esercizio della responsabilità genitoriale e gli strumenti di tutela per l’adempimento degli obblighi di mantenimento: ipoteca giudiziale, sequestro dei beni del coniuge e ordine di pagamento diretto.

    Il testo è corredato da approfondimenti dottrinali e continui richiami alla più recente giurisprudenza di merito e di legittimità.

  • man

    Maddalena Petronelli, avvocato cassazionista. Presidente della sede territoriale di Trani della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, esercita nel campo del diritto civile, occupandosi in particolare di diritto dei minori e della famiglia.

    Esperta di diritto fallimentare e di procedure esecutive, ricopre incarichi di curatrice e delegata alle vendite presso il Foro di appartenenza. Autrice del volume “Il nuovo diritto di famiglia: matrimonio, unioni civili e convivenze di fatto” (Ad Maiora 2.0 - 2016). Tra le sue pubblicazioni: “Gli strumenti telematici nelle procedure esecutive immobiliari” (Ad Maiora 2.0 - 2017), “Gli aspetti patrimoniali della crisi familiare” (Duepuntozero - 2018), “I nuovi profili della responsabilità genitoriale: diritti, doveri e tutele” (Duepuntozero - 2019).

DETTAGLI PUBBLICAZIONE

  • Titolo: Aspetti Processuali della Crisi Familiare
  • Editore: DUEPUNTOZERO
  • Autore: Maddalena Petronelli
  • Anno pubblicazione: Settembre 2020
  • Libro in brossura: 608 pagine

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...