Reddito di cittadinanza

Nel nostro Paese, secondo gli ultimi dati, circa cinque milioni di individui vivono in condizioni di povertà assoluta. La difficoltà di far fronte all’acquisto di beni e servizi essenziali per condurre una vita dignitosa, ha imposto il ripensamento di alcune misure di welfare a favore delle categorie sociali svantaggiate.

Con il decreto legge 28 gennaio 2019 n. 4, è stato introdotto il reddito di cittadinanza quale misura di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Al contempo, l’obiettivo del legislatore è quello di semplificare il sistema di assistenza sociale e di razionalizzare i servizi per l’impiego, anche attraverso una riforma complessiva delle strutture esistenti, dando vita ad una più efficace gestione delle politiche attive del lavoro, con il fine primario di incentivare l’assunzione di giovani lavoratori.

Per Saperne di più

Altre News

  • ECOBONUS 110%

    Tra le disposizioni che hanno fatto seguito alla recente pandemia COVID, protese a stimolare la ripresa, la più importante appare il cosiddetto ECOBONUS consistente nella detrazione nella misura del 110 per cento delle spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

    LEGGI TUTTO
  • Il Codice del Condominio

    Il Codice del condominio offre una disamina completa sui principi regolatori della materia, sulla normativa contenuta nel codice civile e sulla vasta legislazione di settore. Aggiornamento, approfondimento e costanti annotazioni giurisprudenziali ne fanno un versatile e completo strumento di consultazione per tutti i professionisti interessati alle problematiche condominiali.

    LEGGI TUTTO
  • Aspetti Processuali della Crisi Familiare

    L’opera contiene una completa disamina sugli aspetti processuali del diritto di famiglia, aggiornata alle novità sulle misure di contenimento al Covid-19. Tra le questioni trattate spiccano i procedimenti per la soluzione delle controversie tra genitori nell’esercizio della responsabilità genitoriale e gli strumenti di tutela per l’adempimento degli obblighi di mantenimento: ipoteca giudiziale, sequestro dei beni del coniuge e ordine di pagamento diretto.

    LEGGI TUTTO
  • Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.

    L’Opera, il “Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.”, approvato con delibera C.O.N.I. n. 258 dell’11.06.2019 - Edizione 2020 aggiornata - include le tabelle di comparazione normativa, lo Statuto della F.I.G.C. e le norme statali sulla giustizia sportiva e amministrativa in ambito sportivo.

    LEGGI TUTTO
  • La Giustizia Consensuale e gli Strumenti Alternativi per la Risoluzione delle Controversie

    La temporanea chiusura degli uffici giudiziari, imposta a seguito delle misure di contenimento del coronavirus, ha acceso i riflettori sugli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Il legislatore, infatti, consapevole delle persistenti criticità del sistema giudiziario ha rispolverato gli istituti della mediazione civile e commerciale, favorendone l’utilizzo anche mediante l’ausilio di piattaforme digitali.

    LEGGI TUTTO