Manuale di infortunistica stradale: aspetti sostanziali e pocessuali

L’opera affronta con taglio pratico ed operativo il tema della responsabilità e della liquidazione del danno derivante dalla circolazione degli autoveicoli.

Il volume offre una panoramica completa degli aspetti inerenti all’infortunistica stradale: dalla fase stragiudiziale a quella processuale, senza tralasciare gli aspetti penali connessi alla circolazione stradale.

La guida tiene conto delle principali novità legislative tra cui: l’art. 145-bis del Codice delle Assicurazioni, relativo al valore probatorio della cosiddetta “scatola nera” e di altri dispositivi elettronici nonché della procedura di identificazione dei testimoni in caso di sinistri con soli danni a cose, introdotta in seguito all’entrata in vigore della legge n. 124 del 2017.

A ciò si aggiunge un’attenta disamina sul danno patrimoniale e non patrimoniale così come dei criteri per la liquidazione del danno biologico dopo la pubblicazione delle cosiddette “Tabelle milanesi” stilate dall’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano e diffuse il 15 marzo 2018.

Il testo è corredato da un formulario, analisi della casistica, approfondimenti dottrinali e richiami alla più recente e significativa giurisprudenza di merito e di legittimità.

Per Saperne di più

Altre News

  • Guida pratica del delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari

    La guida pratica del delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari è un’opera pensata quale strumento “utile” al professionista delegato nell’affrontare e dare soluzione rapida alle casistiche più comuni, attraverso una puntuale analisi di tutte le fasi dell’attività delegata.

    LEGGI TUTTO
  • Il processo di esecuzione tra digitalizzazione, novità e aspetti pratici

    Il volume offre una panoramica sulle procedure di espropriazione mobiliare presso il debitore e presso terzi, nonché su quelle immobiliari, senza trascurare l’applicazione pratica dei vari istituti.

    LEGGI TUTTO
  • La Legge di Bilancio 2021 tra novità, proroghe e incentivi

    Complice l’emergenza legata al Covid-19, anche quest’anno la legge di bilancio si presenta come un contenitore ricco di novità, proroghe, incentivi ed esoneri.

    LEGGI TUTTO
  • Volontaria Giurisdizione

    L’opera contiene una disamina completa sulla volontaria giurisdizione alla luce delle più recenti novità giurisprudenziali, con particolare riferimento alle prassi applicative intervenute dopo la diffusione del Covid-19.

    LEGGI TUTTO
  • ECOBONUS 110% II EDIZIONE AGGIORNATA

    Il presente volume si sofferma sul beneficio e sulla particolarità degli interventi incentivati, sui problemi interpretativi ad esso connessi e sulle condizioni che ne disciplinano l'applicazione rendendo disponibile schemi, tabelle nonché il quadro aggiornato della normativa di riferimento.

    LEGGI TUTTO