L’opera offre un quadro completo sulle società di persone e di capitali: dalla costituzione alla gestione ordinaria, sino allo scioglimento e alla liquidazione.
Il volume – aggiornato ai più recenti interventi in materia di start-up e di PMI innovative – prende in considerazione anche le nuove forme di finanziamento delle imprese: dal crowdfunding all’Initial Coin Offering (ICO), ovverosia alla modalità digitale di raccolta di capitali attraverso l’offerta agli investitori di una quantità predefinita di criptovalute di nuova emissione.
Gli autori affrontano i grandi temi del diritto societario con taglio pratico, soffermandosi altresì su aspetti peculiari riguardanti: il passaggio generazionale nelle aziende familiari, l’effettiva convenienza delle S.r.l.s., la struttura finanziaria delle S.r.l., le Società tra Professionisti (STP), le novità in tema di società sportive e culturali e gli smart contracts.
Oltre agli aspetti prettamente sostanziali, la trattazione contiene importanti indicazioni sugli adempimenti civilistici e amministrativi, senza tralasciare i profili fiscali della vita societaria. L’analisi degli istituti e della casistica è accompagnata dalla normativa di riferimento, dalle più rilevanti pronunce della giurisprudenza sia di merito che legittimità e da formulari di statuti.
Per Saperne di più