• HOME

  • NEWS
  • LA VERIFICA FISCALE TRA POTERI AUTORITATIVI E DIRITTI DI PARTECIPAZIONE

La verifica fiscale tra poteri autoritativi e diritti di partecipazione

Il volume, inserito nella collana “Saggi di diritto tributario, amministrativo e dell’economia”, ha ad oggetto la verifica fiscale, analizzata da una prospettiva in cui la funzione ispettiva, espressione dei poteri autoritativi dell’amministrazione finanziaria, è considerata unitamente ai diritti di partecipazione del contribuente, fortemente valorizzati da dottrina e giurisprudenza tributaria.

Gli Autori offrono una disamina completa del rapporto tra fisco e contribuente alla luce della circolare della Guardia di Finanza del 2018 con cui sono state aggiornate le direttive operative concernenti l’esecuzione delle verifiche, i controlli fiscali e le indagini di polizia economico-finanziaria finalizzate al contrasto dell’evasione, dell’elusione e delle frodi fiscali.

Tra le tematiche affrontate spiccano la tax compliance, il rapporto tra verifica fiscale e indagini penali, oltreché un approfondimento sulle problematiche fiscali legate alle valute digitali e sulle indagini finanziarie nel mondo virtuale del web.

Per Saperne di più

Altre News

  • ECOBONUS 110%

    Tra le disposizioni che hanno fatto seguito alla recente pandemia COVID, protese a stimolare la ripresa, la più importante appare il cosiddetto ECOBONUS consistente nella detrazione nella misura del 110 per cento delle spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

    LEGGI TUTTO
  • Il Codice del Condominio

    Il Codice del condominio offre una disamina completa sui principi regolatori della materia, sulla normativa contenuta nel codice civile e sulla vasta legislazione di settore. Aggiornamento, approfondimento e costanti annotazioni giurisprudenziali ne fanno un versatile e completo strumento di consultazione per tutti i professionisti interessati alle problematiche condominiali.

    LEGGI TUTTO
  • Aspetti Processuali della Crisi Familiare

    L’opera contiene una completa disamina sugli aspetti processuali del diritto di famiglia, aggiornata alle novità sulle misure di contenimento al Covid-19. Tra le questioni trattate spiccano i procedimenti per la soluzione delle controversie tra genitori nell’esercizio della responsabilità genitoriale e gli strumenti di tutela per l’adempimento degli obblighi di mantenimento: ipoteca giudiziale, sequestro dei beni del coniuge e ordine di pagamento diretto.

    LEGGI TUTTO
  • Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.

    L’Opera, il “Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.”, approvato con delibera C.O.N.I. n. 258 dell’11.06.2019 - Edizione 2020 aggiornata - include le tabelle di comparazione normativa, lo Statuto della F.I.G.C. e le norme statali sulla giustizia sportiva e amministrativa in ambito sportivo.

    LEGGI TUTTO
  • La Giustizia Consensuale e gli Strumenti Alternativi per la Risoluzione delle Controversie

    La temporanea chiusura degli uffici giudiziari, imposta a seguito delle misure di contenimento del coronavirus, ha acceso i riflettori sugli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Il legislatore, infatti, consapevole delle persistenti criticità del sistema giudiziario ha rispolverato gli istituti della mediazione civile e commerciale, favorendone l’utilizzo anche mediante l’ausilio di piattaforme digitali.

    LEGGI TUTTO