La nuova responsabilità medica

A due anni dall’entrata in vigore della c.d. “legge Gelli-Bianco”, il tema della responsabilità medica è ancora oggetto di vivo interesse da parte di dottrina e giurisprudenza.

Negli ultimi anni, la crescita esponenziale delle richieste di risarcimento per danni da parte di pazienti nei confronti degli operatori sanitari ha spinto il legislatore ad intervenire più volte per arginare il fenomeno della cosiddetta ‘medicina difensiva’.

A tal fine, la legge 8 marzo 2017 n. 24 recante «Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie» si pone l’obiettivo di regolamentare in modo organico la materia della responsabilità medica.

Gli autori analizzano le novità introdotte dalla legge Gelli-Bianco anche alla luce delle recenti pronunce rese dalla giurisprudenza di merito e di legittimità. Tra i temi trattati: la responsabilità civile e penale del personale medico, la nomina dei consulenti tecnici nei giudizi di responsabilità, il tentativo obbligatorio di conciliazione, l’accertamento tecnico preventivo, l’applicazione del rito sommario di cognizione, l’azione di responsabilità amministrativa e di rivalsa nei confronti degli operatori sanitari, gli obblighi assicurativi a carico delle strutture sanitarie, l’azione diretta del soggetto danneggiato.

A ciò si aggiunge un approfondimento sul consenso informato e sulle disposizioni anticipate di trattamento (DAT), oltreché un focus sui profili di responsabilità delle professioni sanitarie non mediche.

Per Saperne di più

Altre News

  • ECOBONUS 110%

    Tra le disposizioni che hanno fatto seguito alla recente pandemia COVID, protese a stimolare la ripresa, la più importante appare il cosiddetto ECOBONUS consistente nella detrazione nella misura del 110 per cento delle spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

    LEGGI TUTTO
  • Il Codice del Condominio

    Il Codice del condominio offre una disamina completa sui principi regolatori della materia, sulla normativa contenuta nel codice civile e sulla vasta legislazione di settore. Aggiornamento, approfondimento e costanti annotazioni giurisprudenziali ne fanno un versatile e completo strumento di consultazione per tutti i professionisti interessati alle problematiche condominiali.

    LEGGI TUTTO
  • Aspetti Processuali della Crisi Familiare

    L’opera contiene una completa disamina sugli aspetti processuali del diritto di famiglia, aggiornata alle novità sulle misure di contenimento al Covid-19. Tra le questioni trattate spiccano i procedimenti per la soluzione delle controversie tra genitori nell’esercizio della responsabilità genitoriale e gli strumenti di tutela per l’adempimento degli obblighi di mantenimento: ipoteca giudiziale, sequestro dei beni del coniuge e ordine di pagamento diretto.

    LEGGI TUTTO
  • Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.

    L’Opera, il “Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.”, approvato con delibera C.O.N.I. n. 258 dell’11.06.2019 - Edizione 2020 aggiornata - include le tabelle di comparazione normativa, lo Statuto della F.I.G.C. e le norme statali sulla giustizia sportiva e amministrativa in ambito sportivo.

    LEGGI TUTTO
  • La Giustizia Consensuale e gli Strumenti Alternativi per la Risoluzione delle Controversie

    La temporanea chiusura degli uffici giudiziari, imposta a seguito delle misure di contenimento del coronavirus, ha acceso i riflettori sugli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Il legislatore, infatti, consapevole delle persistenti criticità del sistema giudiziario ha rispolverato gli istituti della mediazione civile e commerciale, favorendone l’utilizzo anche mediante l’ausilio di piattaforme digitali.

    LEGGI TUTTO