La Fatturazione Elettronica

Dal 1° gennaio 2019 l’emissione della fattura elettronica è diventata obbligatoria per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi poste in essere nell’ambito dei rapporti tra privati (B2B e B2C), con la sola esclusione dei contribuenti che aderiscono al regime dei minimi o al regime forfettario.

Questa innovazione avrà un impatto sulla gestione contabile di aziende, studi professionali e organizzazioni di categoria, richiedendo specifiche conoscenze sia procedurali che tecnologiche.

L’opera, con taglio pratico e operativo, esamina tutte le fasi del procedimento di fatturazione: dalla predisposizione alla trasmissione, senza tralasciare le problematiche inerenti alla ricezione di fatture errate, alla tardiva od omessa fatturazione, agli scarti operati dal Sistema di Interscambio (SdI) e alle modalità di registrazione e conservazione digitale.

L’Autore offre una completa disamina su tematiche quali: detrazione IVA, scheda carburante, fatturazione elettronica ed edilizia, fattura elettronica per le prestazioni rese da subappaltatori, bollo virtuale, variazioni negli obblighi fiscali e contabili, accertamenti, registri cronologici, fatturazione verso la Pubblica amministrazione, privacy e controllo di gestione.

Il volume è aggiornato al D.L. n. 119/2018 (convertito in legge) nonché al Provvedimento del 28 dicembre 2018 n. 527125 sulle modalità per l’emissione delle fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio verso consumatori finali da parte dei soggetti passivi dell’IVA.

Per Saperne di più

Altre News

  • ECOBONUS 110%

    Tra le disposizioni che hanno fatto seguito alla recente pandemia COVID, protese a stimolare la ripresa, la più importante appare il cosiddetto ECOBONUS consistente nella detrazione nella misura del 110 per cento delle spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

    LEGGI TUTTO
  • Il Codice del Condominio

    Il Codice del condominio offre una disamina completa sui principi regolatori della materia, sulla normativa contenuta nel codice civile e sulla vasta legislazione di settore. Aggiornamento, approfondimento e costanti annotazioni giurisprudenziali ne fanno un versatile e completo strumento di consultazione per tutti i professionisti interessati alle problematiche condominiali.

    LEGGI TUTTO
  • Aspetti Processuali della Crisi Familiare

    L’opera contiene una completa disamina sugli aspetti processuali del diritto di famiglia, aggiornata alle novità sulle misure di contenimento al Covid-19. Tra le questioni trattate spiccano i procedimenti per la soluzione delle controversie tra genitori nell’esercizio della responsabilità genitoriale e gli strumenti di tutela per l’adempimento degli obblighi di mantenimento: ipoteca giudiziale, sequestro dei beni del coniuge e ordine di pagamento diretto.

    LEGGI TUTTO
  • Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.

    L’Opera, il “Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.”, approvato con delibera C.O.N.I. n. 258 dell’11.06.2019 - Edizione 2020 aggiornata - include le tabelle di comparazione normativa, lo Statuto della F.I.G.C. e le norme statali sulla giustizia sportiva e amministrativa in ambito sportivo.

    LEGGI TUTTO
  • La Giustizia Consensuale e gli Strumenti Alternativi per la Risoluzione delle Controversie

    La temporanea chiusura degli uffici giudiziari, imposta a seguito delle misure di contenimento del coronavirus, ha acceso i riflettori sugli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Il legislatore, infatti, consapevole delle persistenti criticità del sistema giudiziario ha rispolverato gli istituti della mediazione civile e commerciale, favorendone l’utilizzo anche mediante l’ausilio di piattaforme digitali.

    LEGGI TUTTO