• HOME

  • NEWS
  • IL DIRITTO DELLIMMIGRAZIONE LA CONDIZIONE GIURIDICA DELLO STRANIERO NELLORDINAMENTO ITALIANO

Il Diritto dell’Immigrazione - La condizione giuridica dello straniero nell’ordinamento italiano

L’opera offre una completa disamina sugli istituti posti a base del diritto dell’immigrazione, oggetto di continue modifiche sia sul piano sostanziale che processuale.

L’autrice prende in esame le novità in tema di permessi di soggiorno nonché di acquisizione e revoca della cittadinanza alla luce del c.d. “Decreto sicurezza”, aggiornato al d.l. 4 ottobre 2018, n. 113, con cui sono state modificate le disposizioni in materia di protezione internazionale, il sistema di accoglienza e le procedure per l’accertamento dell’identità e della nazionalità dei migranti.

Il volume contiene una approfondita analisi sulle misure di tutela nei confronti dei minori stranieri non accompagnati, sulla disciplina del rapporto di lavoro con cittadini stranieri e sul ricongiungimento familiare.

A ciò si aggiunge una sezione dedicata al diritto penale dell’immigrazione incentrata sulle misure di contrasto all’immigrazione irregolare, i reati connessi all’espulsione ed i reati commessi nei confronti degli stranieri.

Il testo è corredato da un formulario, schede ed indicazioni di carattere pratico, oltre che dalle più recenti pronunce giurisprudenziali sul tema.

Per Saperne di più

Altre News

  • Casi e Questioni Condominiali

    Il diritto condominiale non è solo limitato al ristretto gruppo di articoli del codice civile ma coinvolge spesso altri settori del diritto (civile, penale e amministrativo) oltreché discipline extragiuridiche.

    Al professionista sono richieste competenze e conoscenze trasversali, fondamentali per operare correttamente.

    LEGGI TUTTO
  • Previdenza Sociale e Lavoro

    La previdenza sociale rappresenta una branca fondamentale del diritto del lavoro oltreché un pilastro dello stato sociale contemporaneo. Da due decenni, tra riforme e controriforme, non c’è stato governo che non sia intervenuto sui temi del lavoro e della previdenza, tra cui spicca quello delle pensioni.

    LEGGI TUTTO
  • La nostra nuova APP anche su App Store

    Su Apple App Store, da oggi, la nostra App. Lo strumento indispensabile, a portata di mano, per il professionista con funzioni, fra le altre, di:

    • ricerca con intelligenza artificiale di notizie, aggiornamenti, sentenze, leggi, formule
    • consultazione delle pubblicazioni e accesso alle utilities più smart
    • sezione promozioni in corso, dedicate ai clienti registrati.

    LEGGI TUTTO
  • La nostra Nuova APP è on-line

    Su Google Play, da oggi, la nostra App. Lo strumento indispensabile, a portata di mano, per il professionista con funzioni, fra le altre, di:

    • ricerca con intelligenza artificiale di notizie, aggiornamenti, sentenze, leggi, formule
    • consultazione delle pubblicazioni e accesso alle utilities più smart
    • sezione promozioni in corso, dedicate ai clienti registrati.

    LEGGI TUTTO
  • Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

    Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza ha abrogato la vecchia legge fallimentare. Il nuovo impianto legislativo, improntato sulla filosofia del risanamento delle imprese, ha cancellato dal lessico giuridico il termine “fallimento”, abbandonando quella connotazione negativa che caratterizzava la vecchia disciplina.

    LEGGI TUTTO
  • La nuova responsabilità medica

    A due anni dall’entrata in vigore della c.d. “legge Gelli-Bianco”, il tema della responsabilità medica è ancora oggetto di vivo interesse da parte di dottrina e giurisprudenza.

    LEGGI TUTTO
  • Reddito di cittadinanza

    Nel nostro Paese, secondo gli ultimi dati, circa cinque milioni di individui vivono in condizioni di povertà assoluta. La difficoltà di far fronte all’acquisto di beni e servizi essenziali per condurre una vita dignitosa, ha imposto il ripensamento di alcune misure di welfare a favore delle categorie sociali svantaggiate.

    LEGGI TUTTO
  • Legge di Bilancio 2019

    Il volume si prefigge lo scopo di rendere in modo chiaro ed agevole la lettura delle norme contenute nella Legge di bilancio 2019.

    Sul versante fiscale la legge di bilancio contiene tante novità e tante proroghe: a partire dai bonus per il settore edilizio, fino alla proroga dell’iper ammortamento, passando per l’attuazione della fatturazione elettronica, per finire alle novità in materia di regime forfettario e flat tax.

    LEGGI TUTTO
  • La GAZZETTA del MEZZOGIORNO in Memoria, Libertà e Futuro

    Il 2 febbraio 2019, Duepuntozero Edizioni insieme a Lions Club, Croce Bianca, e Ordine degli Avvocati di Trani ha presentato l’evento:

    La GAZZETTA del MEZZOGIORNO
    ________________________ in ________________________
    Memoria, Libertà e Futuro

    LEGGI TUTTO
  • Danni da insidia stradale e responsabilità della Pubblica Amministrazione

    La responsabilità civile per danni da insidia stradale costituisce uno dei temi più presenti nelle aule di giustizia. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le richieste risarcitorie nei confronti dei soggetti variamente coinvolti nel controllo e nella manutenzione delle strade.

    LEGGI TUTTO
  • La Fatturazione Elettronica

    Dal 1° gennaio 2019 l’emissione della fattura elettronica è diventata obbligatoria per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi poste in essere nell’ambito dei rapporti tra privati (B2B e B2C), con la sola esclusione dei contribuenti che aderiscono al regime dei minimi o al regime forfettario.

    LEGGI TUTTO
  • La verifica fiscale tra poteri autoritativi e diritti di partecipazione

    Il volume, inserito nella collana “Saggi di diritto tributario, amministrativo e dell’economia”, ha ad oggetto la verifica fiscale, analizzata da una prospettiva in cui la funzione ispettiva, espressione dei poteri autoritativi dell’amministrazione finanziaria, è considerata unitamente ai diritti di partecipazione del contribuente, fortemente valorizzati da dottrina e giurisprudenza tributaria.

    LEGGI TUTTO
  • La crisi da sovraindebitamento (Procedure, soluzioni e casi pratici)

    L’opera offre un quadro completo e aggiornato sulla cosiddetta “legge sul sovraindebitamento”. Per “sovraindebitamento” si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.

    LEGGI TUTTO
  • Il Decreto Dignità (D.l. 12 luglio 2018, n. 87, convertito in legge 9 agosto 2018 n.96)

    La guida analizza tutte le novità contenute nel “decreto Dignità” in seguito alla sua conversione in legge 9 agosto 2018, n. 96.

    L’autore passa in rassegna tutte le novità introdotte dal Legislatore, offrendo un confronto tra la nuova e la vecchia disciplina.

    LEGGI TUTTO
  • Formulario commentato dei contratti

    L’opera offre una panoramica completa sui contratti: dall’accordo delle parti allo scioglimento, senza trascurare gli aspetti legati alle fasi patologiche del rapporto come l’annullabilità e la nullità.

    Il volume raccoglie formule e clausole dei contratti tipici e atipici più diffusi, accompagnate da un commento e da indicazioni di carattere pratico.

    LEGGI TUTTO
  • Il check up fiscale e gli strumenti di prevenzione e gestione del contenzioso tributario

    L’opera è pensata come un supporto per evitare in via preventiva le liti fiscali, mediante l’utilizzo di un check-up finanziario, fiscale ed economico, in modo tale da evidenziare le aree di rischio ed eventualmente impiegare al meglio le risorse aziendali al fine di scongiurare qualsivoglia richiesta da parte dell’Amministrazione finanziaria.

    LEGGI TUTTO
  • La nuova privacy

    La guida si propone di fornire una quadro generale sulle principali novità – tanto a livello normativo quanto pratico – introdotte dal Regolamento europeo sul trattamento e sulla protezione dei dati personali (c.d. G.D.P.R. – General Data Protection Regulation).

    LEGGI TUTTO
  • Le società: innovazioni e soluzioni operative

    L’opera offre un quadro completo sulle società di persone e di capitali: dalla costituzione alla gestione ordinaria, sino allo scioglimento e alla liquidazione.

    LEGGI TUTTO
  • Manuale di infortunistica stradale: aspetti sostanziali e pocessuali

    L’opera offre un quadro completo sulle società di persone e di capitali: dalla costituzione alla gestione ordinaria, sino allo scioglimento e alla liquidazione.

    LEGGI TUTTO