L’opera offre una panoramica completa sui contratti: dall’accordo delle parti allo scioglimento, senza trascurare gli aspetti legati alle fasi patologiche del rapporto come l’annullabilità e la nullità.
Il volume raccoglie formule e clausole dei contratti tipici e atipici più diffusi, accompagnate da un commento e da indicazioni di carattere pratico.
L’Autrice oltre a passare in rassegna i risultati della più attenta dottrina e della più recente giurisprudenza, esamina le figure negoziali emerse negli ultimi anni quali: il rent to buy, la cessione di cubatura, la vendita di pacchetti turistici (questi ultimi aggiornati al Decreto Legislativo del 21 maggio 2018, n. 62) e i contratti di convivenza. Alle figure tradizionali come la compravendita, il mutuo e la permuta, si aggiunge una puntuale disamina di contratti come il comodato della casa familiare, il leasing, il procacciamento di affari, il parcheggio e l’handling aeroportuale, oggetto di particolare attenzione da parte della giurisprudenza di legittimità.
Per Saperne di più