• HOME

  • NEWS
  • CODICE DELLA CRISI DIMPRESA E DELLINSOLVENZA

Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza ha abrogato la vecchia legge fallimentare. Il nuovo impianto legislativo, improntato sulla filosofia del risanamento delle imprese, ha cancellato dal lessico giuridico il termine “fallimento”, abbandonando quella connotazione negativa che caratterizzava la vecchia disciplina.

L’insolvenza non è più concepita come un disvalore bensì come conseguenza del rischio di impresa. Per queste ragioni il nuovo codice della crisi introduce un sistema di monitoraggio con strumenti di allerta, interni ed esterni all’impresa, anche per consentire un più tempestivo ed efficace intervento di salvaguardia della continuità aziendale.

Il volume si propone di guidare il lettore nella disamina degli istituti di nuovo conio tra cui: la procedura di composizione assistita della crisi, la semplificazione dei riti processuali, la disciplina concorsuale e societaria, il sistema notificatorio con modalità telematiche, le ipotesi di prededuzione, le nuove forme di esdebitazione automatica, le garanzie in favore degli acquirenti di immobili da costruire, l’estensione dell’area delle imprese soggette all’obbligo di dotarsi di un sindaco o revisore, le nuove ipotesi di responsabilità dei professionisti, i compiti e le responsabilità degli organi di gestione e di controllo, le autorità di vigilanza, la liquidazione giudiziale dei gruppi d’impresa, le nuove fattispecie di reato.

Per Saperne di più

Altre News

  • ECOBONUS 110%

    Tra le disposizioni che hanno fatto seguito alla recente pandemia COVID, protese a stimolare la ripresa, la più importante appare il cosiddetto ECOBONUS consistente nella detrazione nella misura del 110 per cento delle spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

    LEGGI TUTTO
  • Il Codice del Condominio

    Il Codice del condominio offre una disamina completa sui principi regolatori della materia, sulla normativa contenuta nel codice civile e sulla vasta legislazione di settore. Aggiornamento, approfondimento e costanti annotazioni giurisprudenziali ne fanno un versatile e completo strumento di consultazione per tutti i professionisti interessati alle problematiche condominiali.

    LEGGI TUTTO
  • Aspetti Processuali della Crisi Familiare

    L’opera contiene una completa disamina sugli aspetti processuali del diritto di famiglia, aggiornata alle novità sulle misure di contenimento al Covid-19. Tra le questioni trattate spiccano i procedimenti per la soluzione delle controversie tra genitori nell’esercizio della responsabilità genitoriale e gli strumenti di tutela per l’adempimento degli obblighi di mantenimento: ipoteca giudiziale, sequestro dei beni del coniuge e ordine di pagamento diretto.

    LEGGI TUTTO
  • Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.

    L’Opera, il “Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.”, approvato con delibera C.O.N.I. n. 258 dell’11.06.2019 - Edizione 2020 aggiornata - include le tabelle di comparazione normativa, lo Statuto della F.I.G.C. e le norme statali sulla giustizia sportiva e amministrativa in ambito sportivo.

    LEGGI TUTTO
  • La Giustizia Consensuale e gli Strumenti Alternativi per la Risoluzione delle Controversie

    La temporanea chiusura degli uffici giudiziari, imposta a seguito delle misure di contenimento del coronavirus, ha acceso i riflettori sugli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Il legislatore, infatti, consapevole delle persistenti criticità del sistema giudiziario ha rispolverato gli istituti della mediazione civile e commerciale, favorendone l’utilizzo anche mediante l’ausilio di piattaforme digitali.

    LEGGI TUTTO