Casi e Questioni Condominiali

Il diritto condominiale non è solo limitato al ristretto gruppo di articoli del codice civile ma coinvolge spesso altri settori del diritto (civile, penale e amministrativo) oltreché discipline extragiuridiche.

Al professionista sono richieste competenze e conoscenze trasversali, fondamentali per operare correttamente.

Questo volume viene incontro a tali esigenze proponendo una trattazione “per argomenti”,utilissima per orientarsi tra gli istituti e la complessa disciplina di settore.

Vengono esaminate alcune delle principali questioni condominiali, selezionate tra quelle maggiormente oggetto di contenzioso tra cui: la tutela della privacy, la sospensione dei servizi ai condomini morosi, rumori ed immissioni intollerabili, la manutenzione dei balconi, la realizzazione di verande e gazebo, la detenzione di animali nel condominio, gli affitti brevi, l’esercizio di attività ricettive e regolamenti di condominio.

Ogni argomento è trattato attraverso l’esame degli aspetti pratici più controversi e rilevanti. Particolare rilievo è attribuito alle soluzioni adottate dalla giurisprudenza, puntualmente riportata nelle sue pronunce più recenti e significative.

L’opera si presenta sia come un aggiornamento che come un approfondimento, rappresentando un agile e completo strumento di consultazione per tutti i professionisti interessati alle problematiche condominiali.

Il volume è aggiornato al “Decreto Crescita” (D.L. 30 aprile 2019, n. 34 convertito con modifiche con L. 28 giugno 2019, n. 58).

Per Saperne di più

Altre News

  • Le Sanzioni del Codice della Strada

    L’opera si presenta come una guida operativa sull’impianto sanzionatorio contenuto nel Codice della strada e offre con qr-code l'accesso al portale dedicato:Iustrada.it

    LEGGI TUTTO

  • Guida al D.Lgs. 231 nella dimensione reale e virtuale

    L’opera analizza con completezza argomentativa, trasversalità multidisciplinare ed immediata operatività il complesso panorama delle regole internazionali, delle direttive e regolamenti europei, della normativa nazionale in materia AML/CFT (anti-money laundering/ combating the financing of terrorism), riportando documenti di prassi, approfondimenti giurisprudenziali recentissimi connessi alle branche del diritto penale ed amministrativo e case study.

    LEGGI TUTTO
  • LE INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI E COMUNICAZIONI anche a mezzo trojan dopo la riforma Bonafede

    Il volume ha ad oggetto la nuova disciplina delle intercettazioni di conversazioni e comunicazioni in tutte le sue modalità. Il lavoro si caratterizza per un esame dettagliato e compiuto dell’intero percorso normativo e strumentale interessato negli ultimi anni prima dalla Legge Orlando del 2017 e quindi dalla cosiddetta riforma Bonafede del 2020. Esso si rivela utile per i professionisti, i magistrati, gli operatori delle forze di polizia e gli investigatori anche privati, oltre che per gli studiosi delle discipline giuridiche, offrendo tutti gli strumenti concettuali e pratici per dominare l’intera materia.

    LEGGI TUTTO
  • Agenda Legale 2.ZeroLex

    L’agenda giornaliera e il planning consentono di pianificare il ricevimento dei clienti, di annotare le udienze (orario, provenienza, giudice, sezione, parti e provvedimento), i rinvii e i relativi adempimenti mentre il registro delle pratiche è organizzato in ordine alfabetico e ben si adatta al contenzioso civile, penale e amministrativo, comprendendo sottosezioni dedicate all’arbitrato, alle ADR, agli appalti pubblici, ai decreti ingiuntivi, all’esecuzione forzata, alle procedure concorsuali, alle cause di lavoro e previdenza e alle giurisdizioni superiori.

    LEGGI TUTTO
  • I TRIBUTI LOCALI

    L’opera si prefigge lo scopo di rendere in modo chiaro ed agevole la disciplina dei tributi locali da sempre caratterizzata dalla introduzione di tasse, imposte e canoni di vario genere.

    LEGGI TUTTO