Casi e Questioni Condominiali

Il diritto condominiale non è solo limitato al ristretto gruppo di articoli del codice civile ma coinvolge spesso altri settori del diritto (civile, penale e amministrativo) oltreché discipline extragiuridiche.

Al professionista sono richieste competenze e conoscenze trasversali, fondamentali per operare correttamente.

Questo volume viene incontro a tali esigenze proponendo una trattazione “per argomenti”,utilissima per orientarsi tra gli istituti e la complessa disciplina di settore.

Vengono esaminate alcune delle principali questioni condominiali, selezionate tra quelle maggiormente oggetto di contenzioso tra cui: la tutela della privacy, la sospensione dei servizi ai condomini morosi, rumori ed immissioni intollerabili, la manutenzione dei balconi, la realizzazione di verande e gazebo, la detenzione di animali nel condominio, gli affitti brevi, l’esercizio di attività ricettive e regolamenti di condominio.

Ogni argomento è trattato attraverso l’esame degli aspetti pratici più controversi e rilevanti. Particolare rilievo è attribuito alle soluzioni adottate dalla giurisprudenza, puntualmente riportata nelle sue pronunce più recenti e significative.

L’opera si presenta sia come un aggiornamento che come un approfondimento, rappresentando un agile e completo strumento di consultazione per tutti i professionisti interessati alle problematiche condominiali.

Il volume è aggiornato al “Decreto Crescita” (D.L. 30 aprile 2019, n. 34 convertito con modifiche con L. 28 giugno 2019, n. 58).

Per Saperne di più

Altre News

  • ECOBONUS 110%

    Tra le disposizioni che hanno fatto seguito alla recente pandemia COVID, protese a stimolare la ripresa, la più importante appare il cosiddetto ECOBONUS consistente nella detrazione nella misura del 110 per cento delle spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

    LEGGI TUTTO
  • Il Codice del Condominio

    Il Codice del condominio offre una disamina completa sui principi regolatori della materia, sulla normativa contenuta nel codice civile e sulla vasta legislazione di settore. Aggiornamento, approfondimento e costanti annotazioni giurisprudenziali ne fanno un versatile e completo strumento di consultazione per tutti i professionisti interessati alle problematiche condominiali.

    LEGGI TUTTO
  • Aspetti Processuali della Crisi Familiare

    L’opera contiene una completa disamina sugli aspetti processuali del diritto di famiglia, aggiornata alle novità sulle misure di contenimento al Covid-19. Tra le questioni trattate spiccano i procedimenti per la soluzione delle controversie tra genitori nell’esercizio della responsabilità genitoriale e gli strumenti di tutela per l’adempimento degli obblighi di mantenimento: ipoteca giudiziale, sequestro dei beni del coniuge e ordine di pagamento diretto.

    LEGGI TUTTO
  • Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.

    L’Opera, il “Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C.”, approvato con delibera C.O.N.I. n. 258 dell’11.06.2019 - Edizione 2020 aggiornata - include le tabelle di comparazione normativa, lo Statuto della F.I.G.C. e le norme statali sulla giustizia sportiva e amministrativa in ambito sportivo.

    LEGGI TUTTO
  • La Giustizia Consensuale e gli Strumenti Alternativi per la Risoluzione delle Controversie

    La temporanea chiusura degli uffici giudiziari, imposta a seguito delle misure di contenimento del coronavirus, ha acceso i riflettori sugli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Il legislatore, infatti, consapevole delle persistenti criticità del sistema giudiziario ha rispolverato gli istituti della mediazione civile e commerciale, favorendone l’utilizzo anche mediante l’ausilio di piattaforme digitali.

    LEGGI TUTTO