• HOME

  • NEWS
  • ASPETTI PROCESSUALI DELLA CRISI FAMILIARE

Aspetti Processuali della Crisi Familiare

L’opera contiene una completa disamina sugli aspetti processuali del diritto di famiglia, aggiornata alle novità sulle misure di contenimento al Covid-19.

Il volume, senza tralasciare le tematiche sostanziali, analizza tutti i procedimenti connessi alla crisi delle relazioni familiari, delle unioni civili e delle famiglie di fatto.

L’autrice ripercorre con taglio pratico e operativo tutte le tappe dei giudizi di separazione e di divorzio: dalla fase di cognizione all’esecuzione dei provvedimenti del giudice, con particolare attenzione all’ammissione, assunzione ed efficacia probatoria dei moderni strumenti di derivazione informatica (tra cui messaggi di posta elettronica, sms e chat di WhatsApp) e all’utilizzo degli strumenti di accertamento dei redditi e del patrimonio.

Tra le questioni trattate spiccano i procedimenti per la soluzione delle controversie tra genitori nell’esercizio della responsabilità genitoriale e gli strumenti di tutela per l’adempimento degli obblighi di mantenimento: ipoteca giudiziale, sequestro dei beni del coniuge e ordine di pagamento diretto.

Il testo è corredato da approfondimenti dottrinali e continui richiami alla più recente giurisprudenza di merito e di legittimità.

Per Saperne di più

Altre News

  • Formulario Commentato dei Contratti

    L’opera offre una panoramica completa sui contratti: dall’accordo delle parti allo scioglimento, senza trascurare gli aspetti legati alle fasi patologiche del rapporto come l’annullabilità e la nullità. A ciò si aggiunge un esame sui contratti telematici (c.d. smart contracts), ormai contraddistinti dall’impiego della blockchain e dell’intelligenza artificiale.

    LEGGI TUTTO
  • Tutela e Responsabilità delle Professioni Sanitarie ai tempi del Covid-19

    La Tutela e Responsabilità delle Professioni Sanitarie ai tempi del Covid-19 abbina alla tradizionale trattazione dei peculiari aspetti giuridici della responsabilità civile e penale in campo sanitario una disamina delle singole figure che risultano più esposte a fenomeni di malpractice medica e include un puntuale aggiornamento all’emergenza sanitaria da Covid-19.

    LEGGI TUTTO
  • Guida pratica del delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari

    La guida pratica del delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari è un’opera pensata quale strumento “utile” al professionista delegato nell’affrontare e dare soluzione rapida alle casistiche più comuni, attraverso una puntuale analisi di tutte le fasi dell’attività delegata.

    LEGGI TUTTO
  • Il processo di esecuzione tra digitalizzazione, novità e aspetti pratici

    Il volume offre una panoramica sulle procedure di espropriazione mobiliare presso il debitore e presso terzi, nonché su quelle immobiliari, senza trascurare l’applicazione pratica dei vari istituti.

    LEGGI TUTTO
  • La Legge di Bilancio 2021 tra novità, proroghe e incentivi

    Complice l’emergenza legata al Covid-19, anche quest’anno la legge di bilancio si presenta come un contenitore ricco di novità, proroghe, incentivi ed esoneri.

    LEGGI TUTTO