• HOME

  • NEWS
  • ASPETTI PROCESSUALI DELLA CRISI FAMILIARE

Aspetti Processuali della Crisi Familiare

L’opera contiene una completa disamina sugli aspetti processuali del diritto di famiglia, aggiornata alle novità sulle misure di contenimento al Covid-19.

Il volume, senza tralasciare le tematiche sostanziali, analizza tutti i procedimenti connessi alla crisi delle relazioni familiari, delle unioni civili e delle famiglie di fatto.

L’autrice ripercorre con taglio pratico e operativo tutte le tappe dei giudizi di separazione e di divorzio: dalla fase di cognizione all’esecuzione dei provvedimenti del giudice, con particolare attenzione all’ammissione, assunzione ed efficacia probatoria dei moderni strumenti di derivazione informatica (tra cui messaggi di posta elettronica, sms e chat di WhatsApp) e all’utilizzo degli strumenti di accertamento dei redditi e del patrimonio.

Tra le questioni trattate spiccano i procedimenti per la soluzione delle controversie tra genitori nell’esercizio della responsabilità genitoriale e gli strumenti di tutela per l’adempimento degli obblighi di mantenimento: ipoteca giudiziale, sequestro dei beni del coniuge e ordine di pagamento diretto.

Il testo è corredato da approfondimenti dottrinali e continui richiami alla più recente giurisprudenza di merito e di legittimità.

Per Saperne di più

Altre News

  • La Legge di Bilancio 2021 tra novità, proroghe e incentivi

    Complice l’emergenza legata al Covid-19, anche quest’anno la legge di bilancio si presenta come un contenitore ricco di novità, proroghe, incentivi ed esoneri.

    LEGGI TUTTO
  • Volontaria Giurisdizione

    L’opera contiene una disamina completa sulla volontaria giurisdizione alla luce delle più recenti novità giurisprudenziali, con particolare riferimento alle prassi applicative intervenute dopo la diffusione del Covid-19.

    LEGGI TUTTO
  • ECOBONUS 110% II EDIZIONE AGGIORNATA

    Il presente volume si sofferma sul beneficio e sulla particolarità degli interventi incentivati, sui problemi interpretativi ad esso connessi e sulle condizioni che ne disciplinano l'applicazione rendendo disponibile schemi, tabelle nonché il quadro aggiornato della normativa di riferimento.

    LEGGI TUTTO
  • Le Sanzioni del Codice della Strada

    L’opera si presenta come una guida operativa sull’impianto sanzionatorio contenuto nel Codice della strada e offre con qr-code l'accesso al portale dedicato:Iustrada.it

    LEGGI TUTTO

  • Guida al D.Lgs. 231 nella dimensione reale e virtuale

    L’opera analizza con completezza argomentativa, trasversalità multidisciplinare ed immediata operatività il complesso panorama delle regole internazionali, delle direttive e regolamenti europei, della normativa nazionale in materia AML/CFT (anti-money laundering/ combating the financing of terrorism), riportando documenti di prassi, approfondimenti giurisprudenziali recentissimi connessi alle branche del diritto penale ed amministrativo e case study.

    LEGGI TUTTO